Trattamento per le emorroidi (pliche) | Emorroidi (pile) sono i vasi sanguigni situati nei muscoli lisci delle pareti del retto e dell'ano. Sono una parte normale dell'anatomia e si trovano all'incrocio dove piccole arterie si fondono in vene. Sono ammortizzati da muscoli lisci e tessuto connettivo e sono classificati in base alla loro posizione rispetto alla linea pectina, il punto di divisione tra i 2/3 superiori e 1/3 inferiore dell'ano. Questa è un'importante distinzione anatomica a causa del tipo di cellule che rivestono le emorroidi e dei nervi che forniscono la sensazione.
Spesso è possibile alleviare il lieve dolore, gonfiore e infiammazione delle emorroidi con i trattamenti domiciliari. Spesso questi sono gli unici trattamenti necessari.
Mangiare cibi ricchi di fibre. Mangia più frutta, verdura e cereali integrali. Facendo così ammorbidisce le feci e aumenta la sua massa, che ti aiuterà a evitare lo sforzo che può peggiorare i sintomi da emorroidi esistenti. Aggiungi fibra alla tua dieta lentamente per evitare problemi con il gas.
Usa trattamenti topici. Applicare una crema per le emorroidi da banco o una supposta contenente idrocortisone o utilizzare pastiglie contenenti amamelide o un agente paralizzante.
Immergere regolarmente in un bagno caldo o bagno sitz. Immergere la zona anale in acqua calda normale da 10 a 15 minuti due o tre volte al giorno. Un bagno sitz si adatta al bagno.
Mantenere pulita la zona anale. Fare il bagno (preferibilmente) o fare la doccia ogni giorno per pulire delicatamente la pelle attorno all'ano con acqua tiepida. Evitare salviettine imbevute di alcol o profumate. Asciugare delicatamente la zona asciutta o utilizzare un asciugacapelli.
Non usare carta igienica asciutta. Per mantenere pulita la zona anale dopo un movimento intestinale, utilizzare salviettine umidificate o carta igienica bagnata che non contenga profumi o alcool.
Applicare a freddo. Applicare impacchi di ghiaccio o impacchi freddi sull'ano per alleviare il gonfiore.
Prendere antidolorifici orali. È possibile utilizzare temporaneamente acetaminofene (Tylenol, altri), aspirina o ibuprofene (Advil, Motrin IB, altri) per alleviare il disagio.
Con questi trattamenti, i sintomi delle emorroidi spesso scompaiono entro una settimana. Rivolgiti al medico se non riesci a ottenere sollievo in una settimana o prima se soffri di forti dolori o sanguinamento.